Analisi vendite
Il modulo eDuctor Vendite ha l’obiettivo di analizzare l’espansione del fatturato tramite l’acquisizione di nuovi clienti, lo sviluppo dei clienti esistenti, il miglioramento dei tempi di consegna, il rispetto della qualità concordata e l’investimento sui prodotti più profittevoli.

È fondamentale conoscere la modalità in cui è composto il fatturato, e il modo in cui si generano i margini di guadagno derivanti dalle diverse tipologie di prodotti e servizi venduti.
Solo attraverso queste informazioni, infatti, è possibile prendere delle decisioni strategiche relative agli investimenti da fare, alle risorse da allocare, alle scelte di marketing e di vendita.
In particolare, il modulo permette:
- Analisi Fatturato / Ordinato
- Analisi Clienti
- Analisi Articoli
- Analisi Servizio Offerto
Eductor Vendite è composto da:
✓ Analisi aggregata dell’andamento temporale delle vendite
✓ Confronto con l’obiettivo di vendita prefissato
✓ Dettaglio fatture e ordini di vendita
✓ Analisi anno su anno del fatturato
Analisi dei clienti con l’obiettivo di:
✓ Migliorare il servizio offerto
✓ Capire meglio i miei clienti per attuare strategie di marketing più efficaci
✓ Capire su quali relazioni conviene investire di più e su quali di meno
✓ Conoscere il turn-over dei clienti
✓ Focalizzarsi sui clienti chiave
✓ Conoscere quali articoli acquista ciascun cliente
Analisi degli articoli venduti con l’obiettivo di:
✓ Conoscere da cosa è composto il fatturato
✓ Individuare le categorie e classi di articoli più profittevoli
✓ Capire se sto rispettando gli obiettivi di vendita per ogni categoria di articolo
✓ Conoscere il margine ottenuto e quali articoli sono venduti sotto margine
Analisi degli ordini e del processo di evasione con l’obiettivo di:
✓ Migliorare il servizio offerto
✓ Ridurre le inefficienze nel processo di evasione degli ordini
✓ Conoscere il servizio offerto a ciascun cliente
✓ Tenere monitorati gli ordini inevasi
✓ Monitorare le performance degli agenti di vendita